Pasqua, la festa di primavera tanto attesa - itMonaco

itMonaco

Feste e sagre TRADIZIONI

Pasqua, la festa di primavera tanto attesa

Pasqua

 Pasqua, in tedesco Ostern, una ricorrenza molto sentita e non solo per quanto riguarda l’aspetto religioso. Il termine Ostern deriva dal nome Eostre che significa divinità della primavera. Infatti, nella tradizione pagana, si celebra la rinascita della natura e quindi l’arrivo della bella stagione. Anche nelle regioni prevalentemente cattoliche della Germania, come la Baviera, le usanze pagane sono molto diffuse. E, quindi, la Pasqua non rappresenta solo la Resurrezione di Cristo ma anche l’arrivo di quel tepore primaverile che infonde fiducia e voglia di vivere.

Ramo E Uova di pasqua

Le tradizioni di Pasqua che resistono alle mode

Tante le tradizioni che ancora si conservano nelle varie aree della nazione tedesca. Ad esempio, nella zona sud-ovest del Paese, nel periodo pasquale, si costruiscono delle grandi ruote a cui viene dato fuoco. Si tratta della Feuer-Rad, ruota di fuoco per l’appunto. Una volta infuocate, le ruote si fanno rotolare a picco da una collina. Vince la ruota che resta in movimento più a lungo e che arriva più lontano.

Conigli

Un altro gioco molto popolare è l’“Eiertrudeln” che ricorda un po’ il “Rolo” italiano e l’“Egg rolling” anglosassone. In pratica si devono far rotolare le uova da un pendio: vince chi riesce a farle rotolare più lontano senza spingerle. Al vincitore andranno tutte le uova dei partecipanti sconfitti.

Uova di cioccolato e agnello dolce

La Pasqua tedesca si contraddistingue per la colorazione e la decorazione delle uova e l’addobbo dei rami pasquali, Osterzweige. Le uova sode sono colorate con gli appositi colori alimentari. I rami pasquali sono addobbati con le uova precedentemente “soffiate”, cioè svuotate dal contenuto o con ovetti di cioccolato o piccoli addobbi colorati.

Albero Di Pasqua

Per quanto riguarda le tradizioni gastronomiche, il Giovedì Santo, Gründonnerstag, si consumano verdure di colore verde che servono a depurare l’organismo. Per il venerdì si predilige il pesce mentre il sabato è il giorno dedicato ai preparativi del pranzo pasquale, prevalentemente a base di agnello. Le uova e i conigli di cioccolato sono le prelibatezze dolci della Pasqua tedesca. Ma si può ben dire che, per tutto il periodo pasquale, il protagonista indiscusso della tavola teutonica è sicuramente l’Osterhase, il coniglio di Pasqua.

Agnello Dolce

Un simbolo della festa molto amato dai bambini che la mattina di Pasqua si divertono ad andare a caccia delle uova nascoste in giardino. Al posto della nostra colomba, dolce tradizionale che chiude il pranzo pasquale, sulle tavole tedesche campeggia invece l’Osterlamm, un preparazione da forno a forma di agnello che piace a grandi e piccini.

Pasqua, la festa di primavera tanto attesa ultima modifica: 2022-04-14T09:51:23+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x