Per le grigliate estive non può mancare lo  steckerlfisch, il pesce allo spiedo – itMonaco

itMonaco

Cibo

Per le grigliate estive non può mancare lo  steckerlfisch, il pesce allo spiedo

Grigliata Fish

A Monaco e in tutta la Baviera lo steckerlfisch, il pesce allo spiedo, è un classico delle grigliate estive. Steckerl significa “bastoncino” in dialetto bavarese e fisch  vuol dire “pesce”. Gli spiedini di pesce sono una specialità della Baviera della Franconia e dell’Austria che viene comunemente preparata nelle feste popolari. Lo steckerlfisch è solitamente preparato con pesce locale come il coregone o pesce bianco come le orate. In mancanza di queste varietà di pesce si possono infilzare con lo spiedo anche trote, fritture o sgombri.

Sarde   Steckerlfisch 

Steckerlfisch

Lo Steckerlfisch è nato più di un secolo fa grazie ad uno chef che lo ha sperimentato  all‘Oktoberfest. Ecco come si prepara: il pesce intero eviscerato e lavato, è marinato con abbondante olio, spezie e aglio. Dopo la marinatura, ogni singolo pesce è infilzato su bastoncini lunghi circa 60 cm. I bastoncini sono quindi fissati in modo che i pesci siano posizionati capovolti e ad angolo sopra le braci.

Pesce E Contorno

Durante la cottura, le griglie sono spennellate più volte con la salsa marinata in modo che i pesci acquistino più sapore e la pelle diventi croccante. Terminata la cottura, lo Steckerlfisch si mangia servito su un piatto con contorno di verdure cotte al vapore, grigliate o trifolate in padella.

Per le grigliate estive non può mancare lo  steckerlfisch, il pesce allo spiedo ultima modifica: 2022-08-15T07:43:36+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x