Spielzeugmuseum, il museo dei giocattoli di Norimberga - itMonaco

itMonaco

TRADIZIONI USI E COSTUMI

Spielzeugmuseum, il museo dei giocattoli di Norimberga

Dolls

Norimberga, città dei giocattoli: dai bambolai del Medioevo alle figure di peltro per arrivare ai giocattoli di latta. Oggi Norimberga è la città della fiera del giocattolo, la manifestazione leader a livello mondiale per questo settore con circa migliaia di espositori provenienti da tutto il mondo. La cittadina bavarese è anche la sede del Museo del giocattolo (Spielzeugmuseum) situato in Karlstrasse nel cuore della città. Si tratta di un edificio dalla facciata rinascimentale, un luogo fantastico dove ogni bambino può trovare il giocattolo che più desidera.

Museo Giocattoli
Lo Spielzeugmuseum

Museo dei giocattoli

Il Museo ha in vetrina una ricca varietà di giochi: dagli hula hoop e giocattoli antichi realizzati in legno e latta, ai moderni videogame. Bambini e adulti possono divertirsi esplorando uno spazio di 1440 metri quadri dove ammirare modelli di ferrovie, trenini, lego, playmobil, barbie, e altro ancora. In esposizione anche la produzione dei giocattoli della Baviera e le collezioni di bambole e porcellana.

Giocattoli
Una sala del museo

 Lo Spielzeugmuseum ospita giocattoli del passato come quelli in legno,  meravigliose stanze e cucine delle bambole oltre che l’insieme splendido e raffinato che va a comporre il “mondo di latta”.    
Oltre a macchine a vapore, carrozze e personaggi di vario tipo, animali vi è una sezione del museo interamente dedicata agli orsi. 

Un po’ di storia…

Già dal Medioevo la compravendita di giocattoli era una pratica nota a Norimberga, poiché in città risiedevano molti fabbricanti di giochi tra i più diversi. Nel diciannovesimo secolo si arrivò al massimo splendore per la produzione di questi articoli e dal 1950 Norimberga è la sede della prestigiosa mostra del giocattolo più importante del mondo. La Germania vanta inoltre la cosiddetta “strada dei giocattoli” che va da Schwabach a Norimberga, Coburgo e Sonneberg fino a Erfurt. Una linea immaginaria unisce queste località in un Paese che ha una tradizione secolare nella produzione di giochi che hanno regalato felicità ad intere generazioni.

Spielzeugmuseum, il museo dei giocattoli di Norimberga ultima modifica: 2022-07-18T08:38:41+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x