Prima proiezione in Germania per il film italiano "L'afide e la formica" - itMonaco

itMonaco

Cinema Eventi

Prima proiezione in Germania per il film italiano “L’afide e la formica”

Afide E Formica

Prima tedesca per “L’afide e la formica”, il film del giovane regista italiano Mario Vitale che sarà proiettato ad Amburgo nell’ambito del meeting transnazionale di “Identity figures” a cura di theater:playstation e.V. Hamburg. Alla proiezione voluta e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, parteciperà lo stesso regista e lo sceneggiatore Saverio Tavano. L’evento è in programma per il 13 maggio prossimo, alle 18:30, al Kino 3001 di Schanzenstrasse 75 (im Hof).

L’afide e la formica

Il film racconta la storia della sedicenne Fatima (Cristina Parku), un’adolescente della seconda generazione di immigranti in Calabria, nel Sud Italia. La pellicola trae ispirazione da uno spettacolo originale diretto da Saverio Tavano che ha partecipato alla sceneggiatura del film con Mario Vitale, Francesco Governa e Josella Porto. Fatima è una ragazza di 16 anni nata in Calabria da genitori musulmani. Lei, come molte ragazze della sua età, vive un periodo pieno di conflitti ed emozioni. Tuttavia, sente che c’è qualcosa di diverso in lei che spesso la porta a essere sola, esclusa dai suoi coetanei e sentirsi costantemente fuori posto.

Prima Tedesca l'afide e la formica

 Finché un giorno il docente di educazione fisica, Michele Scimone (Beppe Fiorello), propone a tutti i suoi studenti l’opportunità di iscriversi alla maratona di Sant’Antonio. Questa opportunità inaspettata suscita l’interesse di Fatima che ora è determinata a correre. Michele, ex maratoneta calabrese, è colpito dalla determinazione e dalla vitalità di un adolescente. Nonostante le incomprensioni e i pregiudizi iniziali, la corsa diventa l’inizio di una relazione simbiotica che cambia la vita, così come avviene con gli insetti, l’afide e la formica. Similitudine che dà il nome al film.

Una moderna storia di immigrazione che è una delle tante facce del Sud Italia, ed in particolare della bella e complicata terra calabrese, al centro del Mediterraneo.

Mario Vitale

Mario Vitale, nato a Lamezia Terme in Calabria, è un giovane regista, sceneggiatore e produttore italiano di numerosi cortometraggi pluripremiati. Ha diretto Il tuffo (2014), Il miracolo (2015) e Al giorno d’oggi il lavoro te lo devi inventare (2016). Nel 2021 ha esordito come regista e sceneggiatore del lungometraggio L’afide e la formica. Il film ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Miglior Opera Prima Italia ai Fabrique du Cinema Awards – Roma. Inoltre la pellicola sta partecipando ai più importanti festival cinematografici nazionali e internazionali, ottenendo ottimo riscontro di pubblico e di critica.

(Foto pagina Facebook Mario Vitale e SCManagement)

Prima proiezione in Germania per il film italiano “L’afide e la formica” ultima modifica: 2022-05-09T06:55:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x