Pasqua: le tradizioni popolari che piacciono a grandi e bambini - itMonaco

itMonaco

TRADIZIONI USI E COSTUMI

Pasqua: le tradizioni popolari che piacciono a grandi e bambini

Uova E Coniglio

 Pasqua in Germania, in tedesco Ostern, una festività ancora molto sentita e legata ad antiche tradizioni. La Pasqua tedesca ha un forte seguito popolare ed è acclamata da piccoli e grandi. La festa iniziano con il Gründonnerstag (giovedì verde), giorno in cui il pranzo e la cena sono caratterizzati da cibi verdi, leggeri, per purificare l’organismo. Il Venerdì Santo, Karfreitag, è un altro giorno di festa importante, infatti tutte le attività chiudono. Le celebrazioni pasquali culminano con la domenica e con il pranzo a base di agnello.

Uova Dipinte

Pasqua, la tradizione che resiste

Tra le tradizioni più amate c’è l’Ostereier färben-bemalen, ovvero l’usanza di decorare e dipingere a mano le uova. Dopo la decorazione le uova vengono nascoste nei giardini, negli spazi verdi. Successivamente, la mattina di Pasqua si andrà a caccia delle uova nascoste con grande gioia per i più piccoli. La caccia alle uova si chiama in tedesco Ostereiersuche. In alcune zone della Germania, la gara fra bambini non consiste nel trovare le uova decorate nei giorni precedenti, ma nel farle rotolare da un pendio. Quest’altra usanza è denominata si chiama Eiertrudeln. La leggenda vuole che sia il coniglietto di Pasqua (Osterhase) a portare e nascondere le uova di Pasqua e i regali. In pratica la figura del coniglio è un po’ come quella di Babbo Natale che porta i doni durante le feste natalizie.  

Coniglio Di Pasqua

Ma non finisce qui! Per Pasqua, in Germania, è tradizione preparare la Osterlamm backen, ovvero una torta a forma di agnello pasquale. Dolci prelibatezze da consumare durante il pranzo pasquale o anche da regalare a parenti e amici. In terra teutonica sopravvive ancora anche la tradizione del fuoco pasquale, l’Osterfeuer. E’ un falo in cui si bruciano dei rami secchi per dire addio al freddo inverno e salutare la primavera. La tradizione cristiana vuole che siano accese delle candele pasquali (Osterkerze) che sono poi portate in chiesa dove rimarranno fino a Pentecoste.  

Pasqua: le tradizioni popolari che piacciono a grandi e bambini ultima modifica: 2023-04-07T07:33:45+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x