La Germania sceglie il lockdown totale per frenare i contagi - itMonaco

itMonaco

NEL MONDO NEWS

La Germania sceglie il lockdown totale per frenare i contagi

Covid19

La Germania sceglie il lockdown totale per frenare i contagi. Domenica 13 dicembre è giunta da parte del governo federale la dibattuta quanto meditata decisione. Infatti, da oggi, 16 dicembre, fino al 10 gennaio 2021 entrano in vigore misure ancora più restrittive. L’obiettivo è quello di arginare l’impennata di contagi da Covid 19 ed evitare una situazione che potrebbe divenire fuori controllo.

Il motivo della scelta

A partire dal 2 novembre scorso, la Germania sperimenta una forma di lockdown “soft”. Chiudono ristoranti, locali, palestre e centri benessere, ma restano aperti i negozi per il commercio al dettaglio. Lo scopo è porre un limite all’esponenziale aumento dei contagi registratisi nelle ultime settimane. Tuttavia, secondo l’andamento, i numeri tradiscono le speranze della cancelliera Angela Merkel. La curva è ritornata a salire velocemente fino ai 29 mila e questo ha destato preoccupazione e allarme nel governo federale e nei singoli Länder. Perciò tutte le parti politiche si sono trovati d’accordo e la Germania sceglie il lockdown totale per frenare i contagi.

La Germania sceglie il lockdown totale per frenare i contagi.
Passeggeri in metro con maschera

Da oggi, quindi, scatteranno ulteriori e più stringenti misure restrittive su tutto il territorio nazionale. Chiuderanno anche tutti i negozi per il commercio al dettaglio, ma rimarranno aperti supermercati e farmacie. Con questa decisione il governo federale spera di poter frenare l’ascesa del numero delle infezioni. Tuttavia, resta la consapevolezza che una chiusura delle attività nel periodo natalizio potrebbe mettere in affanno il sistema economico. Ma quali sono le attuali misure restrittive per questo periodo?

Le regole a partire dal 16 dicembre

L’entrata in vigore del lockdown totale riguarda tutto il territorio nazionale. Tuttavia, ci possono essere piccole variazioni di applicazione nei diversi Länder. In Baviera, le persone possono attualmente lasciare appartamenti e case solo “se ci sono validi motivi”. Per esempio andare al lavoro e dal medico, fare shopping, fare esercizio all’aria aperta e anche visitare altre persone.

La Pandemia da Coronavirus  ha fatto registrare nelle ultime settimane un drastico aumento dei contagi.

Dal 9 dicembre, comunque, è già in vigore un ampio coprifuoco notturno nei punti caldi con cifre di incidenza di più di 200. Tuttavia, da oggi ci saranno molte meno eccezioni tra le 9 di sera e le 5 del mattino. Si può stare fuori da un’abitazione solo per motivi professionali e medici, o, più genericamente, per “motivi inevitabili”. L’attività di shopping è limitata. Consentita è, invece, l’attività fisica all’aria aperta e le uscite con animali domestici.

Le regole per le festività natalizie

Nel periodo natalizio è possibile per un nucleo familiare incontrare fino ad un massimo di quattro persone, più eventuali figli fino a 14 anni. Ciò è possibile a prescindere dal fatto che vivano insieme o meno. Tuttavia, i quattro devono appartenere alla “cerchia familiare più stretta”. Quindi coniugi, partner (conviventi), parenti in linea diretta, fratelli e sorelle e, più in generale, membri della stessa famiglia. Altresì, è possibile fino ad un massimo di cinque persone non imparentate e appartenenti a non più di due famiglie, incontrarsi a Natale. In ogni caso, qualsiasi tipo di contatto deve avvenire in conformità con le restrizioni e le regole generali sui contatti.

La Germania sceglie il lockdown totale per frenare i contagi ultima modifica: 2020-12-16T12:33:43+01:00 da Pierfrancesco Pranno

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x