Un Capodanno trascorso a Monaco di Baviera - itMonaco

itMonaco

Cosa fare Eventi Feste e sagre

Un Capodanno trascorso a Monaco di Baviera

Fuochi pirotecnici sulla stazione di Hackerbrücke

Quest’anno, è scontato dirlo, non sarà un Capodanno come gli altri. Le restrizioni imposte per arginare l’epidemia di Covid19 hanno, naturalmente, limitato i festeggiamenti. Ognuno di noi vivrà l’ultimo giorno di questo 2020 in maniera anomala ed inusuale, ma non, si spera, con meno entusiasmo. In ogni caso, con il più sincero augurio di un anno migliore, voglio raccontare, secondo la mia esperienza personale, come si può trascorrere il Capodanno nella bella città di Monaco di Baviera.

Municipio gotico di Monaco di Baviera con mercatini di Natale.
Marienplatz, Municipio gotico

Cosa offre la città

Lo scorso anno ho scelto di trascorrere le festività natalizie e il Capodanno a Monaco di Baviera. All’inizio la scelta fu un alquanto sofferta, essendo legato alle tradizioni e all’atmosfera natalizia della mia città, Cosenza. Tuttavia, decido per un Natale ed un Capodanno alternativo. E devo dire che ne è valsa veramente la pena! A Monaco di Baviera, durante il periodo natalizio si respira un’aria veramente frizzante. Nelle zone della movida, come Schwabing e il Glokenbachviertel, i giovani brulicano nei locali. A Capodanno, soprattutto, la città offre diverse soluzioni ed alternative. Si può decidere, per esempio, di fare il cenone in vari ristoranti di qualità, italiani o bavaresi, a seconda dei gusti. Per poi aspettare la mezzanotte in giro per i tanti locali e discoteche della città. L’attesa del nuovo anno nella pittoresca Marienplatz è decisamente da non perdere. Così come imperdibili sono i fuochi pirotecnici sparsi per la città.

La lunga strada dello shopping: Stachus.
Stachus, München

E dopo Mezzanotte?

A Monaco di Baviera ci sono numerosi locali, pubs, discoteche. A Capodanno, quindi, c’è l’imbarazzo della scelta per il proseguimento della serata. Tuttavia, per gli amanti della musica live e del cibo etnico c’è il bellissimo ed alternativo Tollwood Fest. Questo festival famoso della città di Monaco di Baviera viene fatto due volte all’anno. La sessione invernale abbraccia, naturalmente, le festività natalizie ed il Capodanno. Si paga un ingresso per accedere all’area del festival e ai diversi padiglioni e per godere di ottima musica live, soprattutto per chi è orientato verso generi più alternativi. Inoltre, per gli amanti della cucina etnica è possibile mangiare dal cous cous al kebab, passando per la cucina asiatica e bavarese! L’esperienza è stata decisamente positiva ed assolutamente da ripetere, con l’auspicio di poterlo fare al più presto.

Capodanno Tollwood Festival
Tollwood Fest

Un augurio per l’anno che verrà

Il 2020 sarà ricordato sicuramente come l’anno della pandemia. Ognuno di noi ha sperimentano situazioni di vita quotidiana, o semplicemente emozioni, cha mai avrebbe immaginato di vivere. Il mio augurio per l’anno che verrà è che ognuno di noi possa aver raccolto il meglio dell’anno che è trascorso. Per farne esperienza negli anni a venire ed essere persone migliori.

Un Capodanno trascorso a Monaco di Baviera ultima modifica: 2020-12-31T10:00:46+01:00 da Pierfrancesco Pranno

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x