Neuschwanstein: il castello delle favole, uno dei simboli più famosi della Baviera - itMonaco

itMonaco

Cosa vedere LUOGHI DI RITROVO

Neuschwanstein: il castello delle favole, uno dei simboli più famosi della Baviera

Castello

Neuschwanstein, il castello delle favole, è uno dei simboli della Baviera nel mondo. A volerlo edificare il “re delle favole” Ludwig II di Baviera nel 1869, su progetto dell’architetto tedesco Christian Jank.

Il castello delle favole


Situato nel sud della Baviera nei pressi del confine con l‘Austria, domina dall’alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau ed il magnifico paesaggio col vicino castello di Hohenschwangau, riedificato da Re Massimiliano II, padre di Ludwig. L’antico maniero si può ammirare dal ponte di Maria (Marienbrücke), così chiamato in onore della regina Maria, madre di Ludwig II. Walt Disney affascinato dalla bellissima costruzione scelse Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco” (1959). Una dimora presente in tutti i parchi Disney del mondo.

Re Ludwig castello
Re Ludwig II

Gli interni riccamente arredati sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner, dal “Tannhäuser” al “Lohengrin” passando per “Tristano e Isotta” e al “Parsifal”. Un vero inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche. Di grande effetto la sala del trono in stile bizantino; mentre i gradini di marmo di Carrara portano all’abside di un trono mai realizzato. I dipinti, opera di W. Hauschild, raffigurano soggetti diversi tra cui i dodici apostoli e sei re canonizzati.

Castello Baviera

Molto significativo il dipinto che raffigura “La lotta di San Giorgio con il drago“. In quest’opera si può ammirare il quarto castello progettato dal re, la rocca di Falkenstein. Tuttavia la costruzione del monumentale edificio non iniziò mai perché il re Ludwig morì nel 1886. In una delle sale campeggia un grande candelabro a forma di corona bizantina dove venivano inserite ben 96 candele. Altro particolare importante è quello del pavimento in mosaico, realizzato con milioni di tessere. Dunque, se andate in Baviera non mancate di visitare Neuschwanstein, il castello delle favole.

(Foto Pixabay/Wikipedia)

Neuschwanstein: il castello delle favole, uno dei simboli più famosi della Baviera ultima modifica: 2022-09-01T09:05:10+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x