Lo Schweinebraten: il maiale arrosto - itMonaco

itMonaco

Cibo

Lo Schweinebraten: il maiale arrosto

Pezzo Di Schweinebraten

Lo Schweinebraten è considerato il piatto principe della cucina bavarese, nonostante l’arrosto di maiale sia annoverato tra le pietanze classiche di molte cucine regionali e, è il caso di dirlo, presentato “in tutte le salse” su molte tavole. In qualsiasi ristorante tipico bavarese o Biergarten di Monaco di Baviera è possibile ordinare lo Schweinebraten anche senza consultare il menù, a dimostrazione di come questo piatto della tradizione sia conosciuto ed apprezzato dai bavaresi e, soprattutto, dai turisti.

Schweinebraten
“Schweinebraten mit viel Knoblauch und Salbei” by kochtopf is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Preparazione dello Schweinebraten

Per prima cosa prendiamo una bella spalla di maiale con cotenna (importantissimo!), di 1 Kg/1,5 Kg circa, e la cospargiamo con sale, pepe e due cucchiai di cumino. Mettiamo la carne, con la cotenna rivolta verso il basso, in un tegame e ricopriamo con un pò di acqua bollente, lasciando cuocere a vapore per 15 minuti. In questo arco di tempo preriscaldiamo il forno a 220 gradi, quindi togliamo la spalla di maiale dal fuoco ed incidiamo la cotenna a forma di griglia. Mettiamo, a questo punto, la carne in un tegame, questa volta con la cotenna verso l’alto e aggiungiamo: 2 carote precedentemente pelate e tagliate in grossi pezzi, 3 spicchi d’aglio (con la buccia), 3 cipolle piccole sbucciate e tagliate grossolanamente, della crosta di pane raffermo.

Schweinebraten Con Carote E Cipolla
“Schweinebraten” by meszner is licensed under CC BY-NC-SA 2.0

Inforniamo il tutto e lasciamo cuocere per circa 1,5/ 2 ore. È molto importante durante il tempo di cottura, bagnare spesso la carne con la salsa che si forma, aggiungendo della birra scura fino a quando la carne non prende un colore dorato. Inoltre, per garantire la formazione di una crosta croccante, non bisogna bagnare la carne negli ultimi 15 minuti di cottura. Il nostro Schweinebraten è ora “cotto a puntino” e pronto per essere assoparato con verdure di stagione grigliate, Gegrilltes Gemüse, o un bel piatto di tipiche patate arrosto, Bratkartoffeln, senza dimenticare un bel boccale di ottima birra bavarese.

Foto in evidenza: “Altdeutscher Schweinebraten (gerade aus dem Backofen geholt)” by multipel_bleiben is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Lo Schweinebraten: il maiale arrosto ultima modifica: 2020-11-18T17:57:00+01:00 da Pierfrancesco Pranno
Schweinebraten

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x